GIOVEDì 15 GIU 23

10:00 - 13:00
3 ore
Evento terminato il 15 giugno 2023

Bagno di foresta per persone ipo e non vedenti, Matteo Vegetti
Sentire il bosco, viverlo insieme

Bagno di foresta offerto in collaborazione con la sezione di Belluno dell'UICI (Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, https://www.uiciveneto.it/sezione-di-belluno-la-sezione/).

Saranno presenti volontari dell'UICI a supporto dei partecipanti. Il Forest Bathing, basato sullo Shinrin Yoku giapponese, incoraggia l’apertura dei sensi all’ambiente del bosco, mediante l’esercizio di un’attenzione senza sforzi, e invita a ripensare il ruolo degli esseri umani verso il pianeta. È un'attività orientata al rilassamento, al benessere e all’approfondimento della propria connessione con la natura, non al trekking o ad altre pratiche sportive. 

Può partecipare chiunque abbia voglia di “staccare la spina” e passare tempo immerso nella natura, in tranquillità e sicurezza. Questa pratica è proposta da Società Selvatica anche in un formato innovativo: ritiri intensivi di 3 o 6 giorni, tra bagni di foresta e altre attività orientate all'immersione nella Natura. Il progetto, realizzato insieme a Ivy Tour, comprende lo svolgimento di uno studio scientifico, in collaborazione con due dipartimenti dell'Università di Padova (TESAF - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali e DPG - Dipartimento di Psicologia Generale).

 

E DOPO IL BAGNO DI FORESTA?

 

Invitiamo caldamente i partecipanti a portarsi il pranzo al sacco e a rimanere in Cansiglio dopo l'evento per partecipare ad altre due attività gratuite che, unite al bagno di foresta del mattino, renderanno questa giornata davvero indimenticabile:

 

14-14.30

Esibizione musicale di Andrea Da Cortà, polistrumentista

 

14.30-16

Incontro di condivisione fra tutti i gruppi coinvolti nei bagni di foresta di quella mattina: terza età, adolescenti, persone affette da sindrome di Down, pazienti oncologici, persone ipo e non vedenti. Un'opportunità per scambiare impressioni, commenti e riflessioni, ciascuno con il suo linguaggio e il suo bagaglio di vita. Un momento di scambio e arricchimento reciproco, per condividere le esperienze e le scoperte fatte durante i bagni di foresta e dialogare con persone di altre generazioni o condizioni di vita, ma forse non così diverse. Sarà senza dubbio uno dei momenti più belli e importanti del festival.

Attività gratuita con iscrizione
Per iscrizioni scrivi a

Disponibilità:

Posti Max. 15

Informazioni Evento
Inizio evento:
GIOVEDì 15 GIU 23
Orario:
10:00 - 13:00 durata: 3 ore
Lingua:
Evento in italiano con traduzione sintetica in inglese in caso di necessità.
Area tematica:
Benessere
altri per quest'area tematica
Attivita svolta:
Esperienza
altri per questa attività
Cod.:
CA174
Informazioni utili

Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, con calzature adatte a camminare nei boschi (consigliate suole da trekking). È importante portare con sé acqua da bere. Portare anche un impermeabile, qualche snack.

Rifugio Alpino Vallorch
Ritrovo all'infopoint davanti al rifugio Alpino Vallorch
Regione
Veneto
Località
Cansiglio
Indirizzo
Via dei Cimbri 32016, Pian del Cansiglio BL
Attività con...
Matteo Vegetti
array(18) { ["nome"]=> string(6) "Matteo" ["cognome"]=> string(7) "Vegetti" ["team"]=> string(0) "" ["nazione"]=> string(3) "185" ["residenza"]=> string(13) "Italia,Spagna" ["datanascita"]=> string(10) "0000-00-00" ["lingue"]=> NULL ["arecompetenza"]=> NULL ["link"]=> string(0) "" ["telefono"]=> string(13) "331 842 36 68" ["email"]=> string(25) "matte@societaselvatica.it" ["note"]=> string(27) "questa è una nota interna " ["ID"]=> string(1) "3" ["immagine"]=> string(0) "" ["ordinamento"]=> string(1) "0" ["id_riferimento"]=> string(3) "128" ["sesso"]=> string(0) "" ["foto"]=> string(24) "825f6_matteo_vegetti.jpg" }

Matteo Vegetti è una guida di Forest Bathing certificata dal ForestTherapy Hub, la più grande organizzazione internazionale in questo campo; è anche una guida escursionistica a...
continua sulla scheda esperto