Il Forest Bathing, basato sullo Shinrin Yoku giapponese, incoraggia l’apertura dei sensi all’ambiente del bosco, mediante l’esercizio di un’attenzione senza sforzi, e invita a ripensare il ruolo degli esseri umani verso il pianeta. È un'attività orientata al rilassamento, al benessere e all’approfondimento della propria connessione con la natura, non al trekking o ad altre pratiche sportive.
Può partecipare chiunque abbia voglia di “staccare la spina” e passare tempo immerso nella natura, in tranquillità e sicurezza. Questa pratica è proposta da Società Selvatica anche in un formato innovativo: ritiri intensivi di 3 o 6 giorni, tra bagni di foresta e altre attività orientate all'immersione nella Natura.
----------
AVVISO IMPORTANTE:
Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, il Giro d'Italia Giovani Under 23 passerà da Pian del Cansiglio. Il passaggio comporterà inevitabilmente alcune limitazioni relative ai parcheggi e alla circolazione ma tutto si svolgerà regolarmente.
In accordo con le forze dell'Ordine locali, e con convalida delle Prefettura, soltanto agli iscritti alle attività sarà garantito l'accesso con la propria macchina senza impedimenti nelle seguenti fasce orarie.
Vi chiediamo semplicemente di collaborare rispettando le fasce orarie concordate per la circolazione:
Attività della mattina:
- i partecipanti potranno accedere dalle 9.15 alle 10.15
- i partecipanti potranno uscire con la propria macchina dalle 12.30 alle 14.30 oppure restare in Cansiglio. La regolare circolazione nella zona è prevista a partire dalle 18.00 dopo il passaggio degli atleti.
Attività del pomeriggio:
- i partecipanti potranno accedere dalle 12.30 alle 14.30
- i partecipanti potranno uscire con la propria macchina dalle 18.00 appena dopo il passaggio degli atleti.
Attività della sera:
La regolare circolazione nella zona è prevista a partire dalle 18.00 appena dopo il passaggio degli atleti.
Parcheggio:
Sarà possibile utilizzare quello di fronte al Rifugio Alpino Vallorch per l'intera giornata e non ci saranno divieti nel parcheggio di Campon.
Vi invitiamo dunque a programmare in tutta tranquillità le vostre giornate al festival, per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere le informazioni complete qui: https://www.societaselvatica.it/news_page-giro_italia_
Vi aspettiamo tra gli alberi.
Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, con calzature adatte a camminare nei boschi (consigliate suole da trekking). È importante portare con sé acqua da bere. Portare anche un impermeabile, qualche snack.
Matteo Vegetti è una guida di Forest Bathing certificata dal ForestTherapy Hub, la più grande organizzazione internazionale in questo campo; è anche una guida escursionistica a...
continua sulla scheda esperto