SABATO 17 GIU 23

21:30 - 23:00
1H 30mm

SABATO 17 GIU 23

21:30 - 23:00
1H 30mm
Evento terminato il 17 giugno 2023

Concerto per alberi ed esseri umani, Erica Boschiero
Concerto per alberi ed esseri umani

IMPORTANTE: data l'umidità serale nel bosco, vi consigliamo caldamente di portare dei teli per sedervi. Il concerto si svolgerà tra gli alberi, dunque non sono previste sedie, tranne per persone che non possono farne a meno.

 

Covid-19 ha privato milioni di persone del loro respiro. La paura della guerra, delle tensioni sociali, della crisi economica e di quella climatica toglie il respiro. L’inquinamento delle nostre città toglie il respiro. L’acqua del Mare Mediterraneo, se il gommone in cui viaggi si rovescia e tu non sai nuotare, toglie il respiro. La mano di un marito violento se sei una donna che non vuole più essere una proprietà toglie il respiro.

 

Il respiro diventa la chiave di lettura di un’epoca che porta a galla tutte le nostre contraddizioni e le nostre tensioni più profonde. Siamo orfani di comunità, di senso, di rapporti con la Terra. I paradigmi del passato vacillano, creando lo spazio per nuove priorità, nuove sensibilità, nuove visioni del futuro.

 

RESPIRA, concerto che ha per cuore le canzoni dell’omonimo album, arrangiato da Sergio Marchesini e celebrato dal Premio Tenco come uno dei sei migliori albumi italiani del 2022, è un percorso su questo tempo. Intrecciando storie di migranti che riposano sul fondo del mare, di donne abusate dalla stessa mano che incendia foreste e fa strage di animali, di alberi di montagna spezzati da venti eccezionali che nonostante tutto cantano all’uomo canzoni d’amore, Erica e i suoi musicisti ci regalano uno spaccato del presente, dalle cui crepe si intravede la luce di qualcosa di nuovo. Qualcosa a cui si approda solo attraversando il buio, imparando a restare fermi, riscoprendo l’atto del respirare e del prendersi cura.

 

Il concerto includerà l'esecuzione di "Gli alberi hanno grandi orecchie", l'inno del Festival Cansiglio in Vita.

Durante un segmento del concerto, l'esibizione musicale sarà accompagnata da una performance dei partecipanti del workshop di danza di Katia Della Fonte di sabato pomeriggio. Che cosa evocheranno le loro sagome in movimento fra gli alberi?

 

 

AVVISO IMPORTANTE:

Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, il Giro d'Italia Giovani Under 23 passerà da Pian del Cansiglio. Il passaggio comporterà inevitabilmente alcune limitazioni relative ai parcheggi e alla circolazione ma tutto si svolgerà regolarmente.

In accordo con le forze dell'Ordine locali, e con convalida delle Prefettura, soltanto agli iscritti alle attività sarà garantito l'accesso con la propria macchina senza impedimenti nelle seguenti fasce orarie.

 

Vi chiediamo semplicemente di collaborare rispettando le fasce orarie concordate per la circolazione:

Attività della mattina: 

- i partecipanti potranno accedere dalle 9.15 alle 10.15

- i partecipanti potranno uscire con la propria macchina dalle 12.30 alle 14.30 oppure restare in Cansiglio. La regolare circolazione nella zona è prevista a partire dalle 18.00 dopo il passaggio degli atleti.

Attività del pomeriggio: 

- i partecipanti potranno accedere dalle 12.30 alle 14.30

- i partecipanti potranno uscire con la propria macchina dalle 18.00 appena dopo il passaggio degli atleti.

Attività della sera:

La regolare circolazione nella zona è prevista a partire dalle 18.00 appena dopo il passaggio degli atleti.

Parcheggio: 

Sarà possibile utilizzare quello di fronte al Rifugio Alpino Vallorch per l'intera giornata e non ci saranno divieti nel parcheggio di Campon.

Vi invitiamo dunque a programmare in tutta tranquillità le vostre giornate al festival, per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere le informazioni complete qui: https://www.societaselvatica.it/news_page-giro_italia_ 

 

Vi aspettiamo tra gli alberi.

Attività gratuita senza prenotazione

Informazioni Evento
Inizio evento:
SABATO 17 GIU 23
Orario:
21:30 - 23:00 durata: 1H 30mm
Area tematica:
Arte
altri per quest'area tematica
Attivita svolta:
Concerto
altri per questa attività
Adatto a:
Tutti,
Cod.:
CA196
Informazioni utili

Concerto acustico a basso impatto ambientale, eseguito nel massimo rispetto dello scenario in cui si svolgerà. Si suggerisce di portare dei teli, meglio se impermeabili, per sedersi per terra. Coloro necessitassero di una sedia (disponibilità limitate) possono farlo presente agli organizzatori.
Tenere conto anche dell'umidità serale; meglio portare uno strato di abbigliamento in più.

Rifugio Alpino Vallorch
Ritrovo all'infopoint davanti al rifugio Alpino Vallorch
Regione
Veneto
Località
Cansiglio
Indirizzo
Via dei Cimbri 32016, Pian del Cansiglio BL
Attività con...
Erica Boschiero
array(18) { ["nome"]=> string(6) "Erica " ["cognome"]=> string(9) "Boschiero" ["team"]=> string(0) "" ["nazione"]=> string(3) "185" ["residenza"]=> string(0) "" ["datanascita"]=> string(10) "0000-00-00" ["lingue"]=> NULL ["arecompetenza"]=> NULL ["link"]=> string(0) "" ["telefono"]=> string(10) "3406734768" ["email"]=> string(28) "infoericaboschiero@gmail.com" ["note"]=> string(0) "" ["ID"]=> string(2) "27" ["immagine"]=> string(0) "" ["ordinamento"]=> string(1) "0" ["id_riferimento"]=> string(3) "150" ["sesso"]=> string(0) "" ["foto"]=> string(25) "60fb7_e_boschiero_606.jpg" }

Erica Boschiero è cantautrice, vincitrice di numerosi premi nazionali per musica d’autore, ha tenuto concerti in Islan...
continua sulla scheda esperto