IMPORTANTE: vi consigliamo di portare dei teli per sedervi. Lo spettacolo si svolgerà tra gli alberi, dunque non sono previste sedie, tranne per persone che non possono farne a meno.
Surriscaldamento globale, siccità, alluvioni, nubifragi, bombe d’acqua, scioglimento dei ghiacciai, epidemie... in questi anni la Terra ci chiede il conto, ci chiede di rallentare la corsa.
Siamo stati predatori violenti, sfruttatori insensati, abbiamo pensato di essere al centro, piu in alto, di poter dirigere, sfruttare, piegare ai nostri bisogni qualcosa che non ci appartiene, che ci è stato dato in prestito perche ne avessimo cura. Abbiamo lasciato rovine, dentro, dietro e davanti a noi.
"Che delicata mano ci vuole ora, adesso e il tempo della cura.
Cura d’ogni cosa, non solo dell’umano. Tutto ci tiene in vita.
Tutto fa di noi quello che siamo." (M.Gualtieri)
Le canzoni di Erica Boschiero, le musiche di Sergio Marchesini, i racconti di Stefano Benni, di Dino Buzzati, le poesie di Mariangela Gualtieri, Gianni Rodari, Andrea Zanzotto, Vasco Mirandola, e il supporto scientifico di Telmo Pievani, offrono una occasione di riflessione sull’allarme ambientale con leggerezza, ironia, passione.
E PER CHIUDERE IL FESTIVAL...
gli ultimi rimasti si prenderanno una mezz'ora di silenzio, tra gli alberi, dopo la fine dello spettacolo. Obiettivo: restituire alla foresta, senza bisogno di parole, qualcosa di tutto ciò che si è ricevuto. Così, il Silenzio tornerà ad avvolgere la foresta del Cansiglio e i cuori delle persone, che avranno vissuto un'esperienza unica in questo luogo magico e solenne. Speriamo che vorrete vivere questo momento insieme a noi. Per il nostro bene e quello del pianeta. Vi aspettiamo tra gli alberi.
Si suggerisce di portare dei teli, meglio se impermeabili, per sedersi per
terra. Coloro necessitassero di una sedia (disponibilità limitate) possono farlo presente agli organizzatori.
Erica Boschiero è cantautrice, vincitrice di numerosi premi nazionali per musica d’autore, ha tenuto concerti in Islan...
continua sulla scheda esperto
Sergio Marchesini scrive e arrangia musica per cinema, teatro e danza. In teatro ha lavorato con Mirko Artuso, Marco Balian...
continua sulla scheda esperto
Vasco Mirandola lavora nel cinema (premio Oscar con Mediterraneo di Gabriele Salvatores, con Carlo Mazzacurati ne Il Toro ...
continua sulla scheda esperto