Michele Merloni
Michele Merloni
Michele Merloni
Michele Merloni
Michele Merloni
Michele Merloni
Michele Merloni

Michele Merloni - Gruppo Speleologico C.A.I. sez. Jesi/AIGAE
Sulle orme degli ultimi romantici esploratori

Michele è uno speleologo marchigiano specializzato nell’identificazione di cavità carsiche invisibili, il cui accesso è stato occultato dal tempo. Questa capacità esplorativa gli consente di collaborare con ricercatori da tutto il mondo nell’analisi di tali ambienti vergini, che conservano intatte al loro interno preziose informazioni sull’evoluzione del nostro pianeta.

 

Quando non è rintanato in qualche ambiente sotterraneo, presta servizio come guida per il Consorzio Frasassi e come guida ambientale escursionistica formata da AIGAE. Collabora come divulgatore scientifico con Società Selvatica, concentrando l’attenzione su temi legati a malacologia, entomologia, etologia ed evoluzione biologica.

 

Tiene inoltre conferenze nelle quali racconta le scienze della Terra con un taglio narrativo e psicologico, con lo scopo di destare meraviglia per tutto ciò che l’antropocentrismo ha condotto ad etichettare come ‘banale’, e di applicare la disciplina della biomimicry al fine di aiutare a comprendere la psicologia umana. E’ anche sommelier qualificato, e opera come docente per Assosommelier.