Festival_Cansiglio_in_Vita
Festival Cansiglio in Vita

© Sonia Maritan

Festival Cansiglio InVita
Foresta del Cansiglio (Prealpi venete e friulane), dal 27 al 29 Settembre 2024

Guarda il trailer su YouTube - Scarica e condividi la locandina in PDF

 

Il Festival Cansiglio InVita 2024 si propone come un punto di incontro e di dialogo tra scienza e società; tra esseri umani, animali e ambiente per promuovere una salute globale. Grazie alle attività di “Terza Missione” promosse dall'Università di Padova, la ricerca e il dibattito scientifico escono dai laboratori e diventano accessibili a tutti, integrandosi con attività esperienziali e pratiche. Le iniziative sono gratuite, a iscrizione obbligatoria.

Organizzato da TESAF (Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università degli Studi di Padova), dall’Associazione no-profit Società Selvatica ETS e dall'AUSF (Associazione Universitaria Studenti Forestali) di Padova, l'evento è una delle iniziative di coinvolgimento e formazione continua rivolte alla popolazione nell'ambito del progetto di Ateneo di Terza Missione "One Health" dell'Università degli Studi di Padova, coordinato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSDB) e al quale partecipano anche i Dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), di Medicina (DIMED) e di Scienze Biomediche (DSB).

 

Come evento fortemente multidisciplinare, il Festival vedrà la presenza di esperti di altri Dipartimenti e Uffici dell'Ateneo, tra cui il Dipartimento di Psicologia Generale (DPG), il Dipartimento di Agronomia, Alimenti, Risorse naturali, Animali e Ambiente (DAFNAE), il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (DSCTV) e l'Ufficio Ambiente e Sicurezza, di altri enti rilevanti come l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSV), Veneto Agricoltura e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto, e avrà il patrocinio ed il supporto di svariate organizzazioni e istituzioni attive sul territorio tra cui la Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Veneto (FODAF), la Provincia di Belluno, il GAL Prealpi e Dolomiti, la DMO Dolomiti Bellunesi, i Comuni di Alpago, Tambre, Sarmede, Fregona e Caneva, la Fondazione G. Angelini di Belluno, Etifor srl, il Bio Film Festival e altri ancora.

 

Vi aspettiamo numerosi dal 27 al 29 settembre! Come abbiamo già spiegato, le iniziative sono gratuite a iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni verranno aperte lunedì 16 settembre alle ore 19; troverete il link di iscrizione nella scheda di ogni attività. Questi link rimanderanno al sito di Eventbrite, a cui ci appoggeremo come l'anno scorso; se non avete un account su Eventbrite, vi consigliamo di registrarvi prima del 16 settembre per accelerare il processo di iscrizione alle attività del festival.

 

LEGGI IL PROGRAMMA DI QUEST'ANNO 

 

Leggi la scheda dell'edizione 2023, la prima del festival.

Evento terminato'>
Condividi il trailer e la locandina

Aiutaci a raggiungere ancora più persone: condividi con i tuoi contatti la locandina e il trailer della seconda edizione del festival, che invita ad addentrarsi fra gli alberi per scoprire l'interdipendenza fra la salute degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente.

 

 scarica la locandina in pDF 

 

 guarda il trailer su youtube 

Vieni a trovarci sui social