Forest Bathing
Ritiri ed esperienze di bagni di foresta

NOTA: per leggere il primo paper sui benefici dei nostri ritiri, pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica Forests, clicca qui.

 

Sempre più persone avvertono il desiderio di vivere una vita più sana e sostenibile, in linea con l’autentica natura dell’essere umano e con il pianeta in cui viviamo. Il Forest Bathing, nato in Giappone negli anni Ottanta con il nome di shinrin yoku, risponde perfettamente a questa umana esigenza e ci incoraggia ad aprire i sensi all’ambiente naturale attraverso l'esercizio di un'attenzione senza sforzi.

I cosiddetti "bagni di foresta" sono esperienze improntate alla mindfulness che invitano a rallentare la camminata nella foresta, proponendo un mix che alterna fasi introspettive - quasi una forma di meditazione in movimento - a esperienze ludiche in coppia o piccoli gruppi, esplorazioni creative e altro ancora.

 

Disintossicarsi dalla sovraesposizione alle tecnologie e ritrovare la propria connessione con la Natura – come dimostra la ricerca scientifica – sono un modo ideale per promuovere la salute, la pace e il relax. Non solo, il risultato di queste attività può essere anche profondamente trasformativo e portare a mettere in discussione il proprio ruolo di essere umano nei confronti del pianeta.

Oltre ai nostri bagni di foresta, basati sul formato tradizionale di questa pratica, i ritiri di Forest Bathing che offriamo insieme a Ivy Tour sono un vero e proprio viaggio di scoperta, rivolto a chi desidera ritrovare la via del benessere seguendo la propria “bussola interna” verso la felicità.

 

 SCOPRI LE ATTIVITÀ SUL SITO DEL NOSTRO PARTNER IVY TOUR 

La pratica

I bagni di foresta che offriamo, come attività singole o nei nostri ritiri, sono basati sul modello del Forest Therapy Hub, il più autorevole istituto internazionale nel campo del Forest Bathing.
Il metodo che seguiamo ha un profondo legame con la mindfulness e la riscoperta di un’esistenza più naturale. Esperienze come i bagni di foresta hanno un forte impatto trasformativo sulla vita di chi partecipa, portando a una maggiore consapevolezza e una progressiva assunzione di responsabilità nei confronti del pianeta.

I nostri ritiri

I ritiri di Forest Bathing che offriamo insieme a Ivy Tour sono esperienze di immersione nella Natura di tre o sei giorni, disponibili in diverse regioni d’Italia. Le attività sono orientate al rilassamento e all’esplorazione del contatto con la Natura, può partecipare chiunque abbia voglia di “staccare la spina” e passare tempo in natura, in piena tranquillità e sicurezza.

 

La filosofia

La pratica del Forest Bathing è ricca di riferimenti a teorie e discipline variegate, si fonda certamente sul concetto di biofilia in base a cui ciascuno di noi prova un amore innato verso la Natura e le altre forme di vita; ha legami profondi con la mindfulness, con la teoria della rigenerazione e l'ipotesi della autoregolazione ambientale...

 

leggi di più
I benefici

La ricerca scientifica conferma sulla base di numerosi studi che l’immersione in Natura e le attività all’aria aperta sono fonte di molti benefici per le persone. Il Forest Bathing in particolare, per le sue caratteristiche peculiari, ha un impatto positivo sulla salute fisica e mentale dei partecipanti. Ma l’impatto positivo non si ferma qui: in linea con il concetto di “salute planetaria”, l’approfondimento della connessione con la Natura, può arrivare a una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti del pianeta.

 

scopri tutti i benefici
Studio scientifico

I nostri ritiri di Forest Bathing, lanciati nel 2022, sono stati una proposta pionieristica per l’Italia, in quanto hanno espanso il formato del bagno di foresta su più giorni e lo hanno integrato in vari modi per amplificarne gli effetti benefici. Attraverso le attività proposte si intende dare un contributo concreto alla ricerca scientifica sugli effetti benefici della Natura per gli esseri umani. A tale fine, stiamo collaborando con due dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova (Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF e Dip. Psicologia Generale – DPG); il primo paper sui benefici dei nostri retreat è già stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Forests.

Leggi il primo paper scientifico sui nostri ritiri
Altre collaborazioni

Innoviamo e facciamo rete, con il pianeta in mente.

Oltre a collaborare con l'Università degli Studi di Padova e con Ivy Tour, doniamo una parte del ricavato dei ritiri di Forest Bathing a WOWnature. WOWnature è un’iniziativa di Etifor, spinoff dell’Università di Padova, incentrata sulla piantumazione di nuovi alberi. I nostri alberi entrano nel conteggio dei 3 miliardi di alberi che l’Unione Europea ha stabilito di piantare entro il 2030 per migliorare la quantità e la qualità delle foreste, mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici e contrastando la perdita di biodiversità.

Il video su RAI3

Guarda questo breve servizio andato in onda su Rai3

Vieni a trovarci sui social